Torta tenerina
È avanzato del cioccolato dalle vostre uova di Pasqua? Utilizzalo per realizzare una sfiziosa Torta tenerina, a base di cioccolato fondente o extra! Sono sufficienti pochi altri ingredienti per preparare questa golosa torta senza lievito, che mantiene un cuore morbido e una fragrante crosticina esterna. Segui la nostra ricetta della Torta tenerina per gustare questo dolce dall’intenso sapore di cioccolato.
Preparazione
- 1 Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Appena si sarà sciolto lasciar raffreddare.
- 2 Dividere i tuorli dagli albumi. Unire lo zucchero ai tuorli e montare con le fruste elettriche fin quando saranno ben spumosi. Aggiungere ai tuorli montati il cioccolato fuso e lavorare ancora con le fruste elettriche per far in modo che gli ingredienti siano bene amalgamati. Unire la farina e il latte e lavorare ancora fino ad ottenere un impasto senza grumi.
- 3 Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati unirli all’impasto di cioccolato e girare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola, fin quando si saranno bene amalgamati al resto degli ingredienti e l’impasto risulterà omogeneo.
- 4 Versare il composto in una teglia, dal diametro di circa 22 centimetri, imburrata e infarinata e lasciar cuocere in forno statico già caldo a 170° per 35 minuti. La torta dovrà risultare morbida e umida all’interno, quindi di tanto in tanto controllare la cottura con uno stuzzicadenti, poiché i tempi potrebbero variare in base al forno.
- 5 Una volta sfornata, lasciare intiepidire la torta, rimuoverla dalla teglia e, se piace, cospargere la superficie con lo zucchero a velo.