Home » Parola di Unes » In cucina con Unes » Torretta di gnocchi alla romana

03 Set, 2024 0 commenti.

Torretta di gnocchi alla romana

Le torrette di gnocchi alla romana farciti con formaggio Fontal, besciamella fatta in casa e prosciutto di Praga sono una deliziosa reinterpretazione di un grande classico della cucina italiana. Immagina i morbidi dischi di semolino arricchiti dalla cremosità del formaggio fuso e dal gusto affumicato del prosciutto di Praga, il tutto gratinato fino a doratura.

Un primo piatto comfort food in una versione gustosissima, realizzata con gli gnocchi alla romana U! Confronta e Risparmia, una specialità pronta da tagliare a rondelle, condire a piacere e infornare.  

PortataPrimo PorzioniPorzioni 4 TempoTempo 60 minuti DifficoltàDifficoltà
Torretta di gnocchi alla romana
Ingredienti
  • 1 confezione di Gnocchi alla romana U! Confronta e Risparmia 
  • 1 confezione di prosciutto di Praga a fette U! Confronta e Risparmia
  • 1 confezione di Fontal U! Confronta e Risparmia
  • 400ml di panna da cucina U! Confronta e Risparmia
  • 100g di burro U! Confronta e Risparmia 
  • 20g di amido di mais o farina 
  • 100g di Parmigiano Reggiano grattugiato DOP U! Confronta e Risparmia 
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione
  1. 1 Tagliare gli gnocchi in dischi di circa 1 cm di spessore. Tagliare il formaggio Fontal a striscioline e poi a dadini: le prime serviranno per comporre la torretta, mentre i dadini verranno sciolti per la fonduta. 
  2. 2 Preparare la besciamella: fondere il burro e aggiungere l'amido di mais o la farina e, quando la panna sarà dorata, aggiungere al composto la fontina, facendola sciogliere senza mai portare a bollore.
  3. 3 In una teglia foderata di carta forno, comporre le torrette di gnocchi: posizionare un disco sul fondo, adagiarvi sopra il prosciutto e, a seguire, le strisce di formaggio e un po' di besciamella; quindi chiudere con un altro gnocco. 
  4. 4 Completare con un ricciolo di burro e una spolverata di formaggio grattugiato.  Infornare per circa 15 minuti a 180° C. 
  5. 5 Quando le torrette saranno ben gratinate e dorate, comporre il piatto disponendo una torretta per ogni fondina. Per concludere, aggiungere un po' di besciamella a piacere. 

Invia un commento