I funghi giusti per ogni ricetta
Contraddistinti dalla grande versatilità e dal gusto inconfondibile, i funghi sono uno degli ingredienti più amati e impiegati in cucina. Dalla tipica consistenza tenera, sono disponibili in molteplici forme e varietà, perfette per arricchire innumerevoli ricette, sia tradizionali che inedite.
Ogni varietà si distingue per le proprie peculiarità che esaltano al meglio diverse preparazioni, donando alla ricetta giusta quel tocco di gusto in più che può valorizzarla e renderla unica. Scopriamo insieme alcune idee di ricette con i funghi, scegliendo la giusta varietà per ogni piatto.
Champignon farciti con uno sfizioso ripieno
I funghi ripieni sono ottimi da servire come antipasto o aperitivo semplice e sfizioso: la varietà ideale per questa ricetta è quella dei funghi champignon. Segui questi semplici passaggi per realizzarli: taglia i gambi (che ti serviranno per preparare il ripieno) separandoli dalle teste, insaporiscili con prezzemolo e formaggio grattugiato o con altri ingredienti a piacere e usali per farcire la cavità delle teste; in pochi minuti avrai ottenuto un piatto ricco di gusto e semplicità!
Portobello grigliati e conditi con olio, sale e prezzemolo
Le varietà più popolari sulla griglia sono i funghi portobello, ma anche i cremini e i shiitake, grazie alla loro consistenza soda e al loro sapore intenso. Ecco il breve procedimento da seguire per prepararli: griglia i funghi, condiscili a piacere con olio, sale e prezzemolo e servili come sfizioso contorno per accompagnare piatti a base sia di carne che di pesce.
Funghi misti in padella con aglio, olio e rosmarino
Tutta la bontà dei funghi si ritrova anche in un piatto tradizionale e ricco di gusto: i funghi trifolati in padella. Una ricetta davvero facile e veloce che si può realizzare con tutti i tipi di funghi, tagliati e cotti in padella con sale, aglio, olio e altri aromi a piacere.
Vellutata di funghi chiodini e patate
I funghi chiodini sono tra le varietà più versatili, capaci di esprimere al meglio il loro gusto anche in primi piatti e confort food come zuppe e vellutate. Provali in una leggera e cremosa vellutata, cotti e frullati insieme alle patate, avendo cura di tenerne da parte alcuni interi per guarnire il piatto.