Brownies con noci e mandorle
Un concentrato di dolcezza, ma anche un pieno di energia, in una delle ricette preferite dagli amanti del cioccolato. Quella dei brownies con mandorle e noci, infatti, è una ricetta di origine americana a base di cioccolato fondente, burro e zucchero, in un impasto scuro e morbido, impreziosito da tutta la croccantezza e le proprietà della frutta secca.
Preparazione
- 1 Sciogliere il cioccolato a pezzi e il burro a bagnomaria. Lasciar raffreddare leggermente.
- 2 Unire lo zucchero alle uova e montarle con una frusta da cucina fin quando saranno ben spumose.
- 3 In un recipiente unire farina, lievito e cacao setacciati e mischiarli bene. Quando le tre polveri saranno ben amalgamate, aggiungerle alle uova montate. Girare tutti gli ingredienti con una frusta da cucina.
- 4 Aggiungere poi il cioccolato fuso e continuare a lavorare il composto fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Tritare grossolanamente al coltello noci e mandorle e aggiungerle all’impasto dei brownies.
- 5 Bagnare e strizzare un pezzo di carta forno e ricoprire una teglia 30 x 40 cm. Versare l’impasto sulla teglia, livellarlo con una spatola da cucina e infornare, in forno statico già caldo, a 160°C per 25 minuti. Lasciar raffreddare e poi tagliare a quadrotti.