Tutti i segreti della cottura al cartoccio
La cottura al cartoccio è un metodo di preparazione che permette di preservare le proprietà nutritive degli alimenti, che vengono cotti nel forno e chiusi all’interno di un involucro, il “cartoccio”. In questo modo è possibile sfruttare i vantaggi sia della cottura al vapore che di quella al forno, limitando l’utilizzo di grassi in cottura e ottenendo pietanze morbide, succulente e ricche di sapori.
Oggi ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere sulla cottura al cartoccio, per ottenere piatti gustosi, leggeri e scenografici.
MATERIALI PER IL CARTOCCIO
Iniziamo parlando della scelta dei materiali. I più comuni ed efficaci sono la carta di alluminio e la carta forno, ma eventualmente, se le hai a disposizione, si possono utilizzare anche foglie di ortaggi come vite, verza o banano.
- La carta di alluminio risulta essere più robusta e maneggevole, rendendo la preparazione e la chiusura del cartoccio molto semplice. Tuttavia, pur essendo efficace e resistente a temperature elevate, è un metodo casalingo non molto elegante, per questo ti consigliamo di servirlo in occasioni più informali.
- La carta da forno è ideale per questo metodo di preparazione, meno maneggevole rispetto all’alluminio, ma più scenografica e raffinata, perfetta per situazioni più formali. Durante la cottura, la carta da forno assume un leggero colore dorato, ma fai attenzione a non utilizzarla per preparazioni troppo lunghe poiché rischia di bruciarsi. Utilizzando questo materiale puoi sbizzarrirti con le chiusure; le più comuni e belle da servire sono: Chiusura a caramella realizzata chiudendo le due estremità con lo spago.
- Due fogli di carta da forno, uno sopra l’altro, con gli angoli ripiegati, per ottenere un quadratino (chiamato anche “pacchetto regalo”).
- Singoli pacchettini o fagottini chiusi in alto con lo spago.
Ricorda infine di non riempire eccessivamente il tuo cartoccio perché potrebbe rompersi facendo svanire tutti i vantaggi di questo metodo di preparazione.
TEMPERATURE E TEMPI DI COTTURA
La cottura al cartoccio permette di cuocere gli alimenti in tempi brevi; infatti, in base alle dimensioni e alla quantità delle tue pietanze, il tempo varia da 15 a 30 minuti a una temperatura elevata di 190/200°C in forno. Cerca di non cuocere troppo a lungo i tuoi alimenti o rischierai di lessarli e far perdere loro consistenza. Inoltre, evita di posare i cartocci direttamente sulla griglia del forno; ti suggeriamo invece di posizionarli su una teglia per raccogliere eventuali succhi che possono fuoriuscire.
GLI ALIMENTI IDEALI
Questo tipo di cottura è consigliabile per alimenti ricchi di liquidi, così che possano cuocersi perfettamente attraverso il loro vapore; inoltre, in questo modo, non è necessario aggiungere grassi. In qualunque caso, a tuo piacimento, puoi condire le pietanze con olio, burro o vino.
Il pesce è l’alimento più comune per la cottura al cartoccio perché mantiene perfettamente la sua morbidezza. I più utilizzati sono merluzzo, orata e branzino. Può essere arricchito con olio, sale, pepe e, per renderlo ancora più saporito, puoi cuocerlo sopra un letto di patate precedentemente sbollentate e tagliate a rondelle. Ottimo anche l’abbinamento con le verdure che, insieme al pesce, rilasceranno un sughetto squisito. Dai un’occhiata a questa ricetta di filetti di orata al cartoccio.
Anche la pasta, precedentemente sbollentata per un paio di minuti, condita con molluschi o un sugo di pesce, può terminare la sua cottura in forno, proprio nel cartoccio: in questo modo otterrai un piatto d’effetto, succulento e cremoso.
Se decidi di cucinare la carne al cartoccio ti consigliamo di prediligere carni bianche come pollo e tacchino. In questo caso abbonda con condimenti, spezie ed erbe aromatiche per intensificare il sapore.
Non dimenticarti delle verdure! Scegli tra quella di stagione, sbollentale ed arricchisci con olio, spezie e aromi che più ti piacciono; infine termina la cottura in piccoli fagottini nel forno. Le più golose sono le patate al cartoccio cotte in fogli di alluminio. Provale e insaporiscile a tuo piacimento.
Una volta che il tuo piatto sarà pronto, servilo a tavola direttamente nel cartoccio: quando lo aprirai libererà un profumo squisito e un condimento succulento!