Storia

Unes nasce a Milano nel 1967 dall’intuizione imprenditoriale di sette piccoli dettaglianti del milanese, unitisi per sviluppare una rete di punti vendita di piccole dimensioni, una novità assoluta per l’epoca.

Successivamente, altri imprenditori locali decidono di sposare l’idea aziendale unendosi con entusiasmo al progetto. Concepiti per rispondere alle mutate esigenze dei consumatori, i supermercati di prossimità si basavano su una formula innovativa che coniugava la qualità e l’assortimento della Grande Distribuzione con le caratteristiche di vicinato dei negozi di quartiere. 

Nel 2002 Unes viene acquisita da un grande protagonista della Moderna Distribuzione, il Gruppo Finiper, di proprietà di Marco Brunelli. L’entrata nel gruppo ha garantito ad Unes una serie di sinergie vincenti che le hanno permesso di affrontare con slancio la sostanziale maturità dei consumi e l’inasprimento della concorrenza nel settore distributivo. 

Il vero cambiamento epocale è avvenuto dal 2006 quando, con la sostituzione del management Unes e la nomina di Mario Gasbarrino in qualità di AD, l’azienda ha deciso di mettere in discussione la politica commerciale e rivedere il proprio posizionamento. È nata così l’insegna U2 Supermercato, sviluppata secondo la filosofia in EDLP (Every Day Low Price).

Nei suoi quasi 50 anni di vita Unes si è sviluppata attraverso l’apertura di nuovi punti vendita, sia in proprio sia con terzi operatori in franchising.  

Oggi è presente con oltre 190 supermercati, tra diretti e franchising, in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Unes opera sul mercato italiano con 2 principali insegne alle quali corrispondono formule commerciali differenti:

U2 Supermercato: con formula commerciale Every Day Low Price, coniuga la qualità dei supermercati Unes con una formula innovativa per il contesto italiano: nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente volantini, attenzione all’ambiente e alla private label. I supermercati U2 sono all´insegna del risparmio tutti i giorni dell´anno, garantendo sempre grande qualità dei prodotti e rispetto dell’ambiente. La spesa si fa velocemente, senza perdere tempo e senza dover inseguire le promozioni quindicinali. U2 Supermercato propone reparti con prodotti freschi e di qualità, assistiti da professionisti e con prezzi davvero competitivi.

U! Come tu mi Vuoi: supermercati di prossimità tradizionali con formula commerciale High Low, sono caratterizzati da un forte rapporto di relazione col cliente. I supermercati U! offrono un alto livello di servizio e oltre che grande qualità dei prodotti freschi, propongono offerte promozionali quindicinali riportate sul volantino e sconti particolari riservati ai titolari di Unes card. Si avvalgono di specialisti esperti e disponibili, in grado di guidare il cliente nella scelta dei prodotti migliori per una spesa conveniente e gustosa.

Le diverse caratteristiche delle insegne permettono al cliente di scegliere il modo migliore di fare la spesa rispetto alle proprie necessità.

La società, che conta su un organico di 2.600 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di 923 milioni di euro lordi.

 

La Missione

La nostra Azienda opera con successo dal 1967 nel settore della Grande Distribuzione in Italia per garantire ai suoi clienti la convenienza e la velocità nella spesa, con un assortimento costantemente selezionato ed aggiornato per offrire i prodotti più innovativi e il miglior rapporto qualità/prezzo. 

 

La Visione

Al centro della nostra visione imprenditoriale c’è il Cliente, protagonista dei nostri punti vendita e principale destinatario della nostra attenzione.

Vogliamo essere un’azienda responsabile, radicata sul territorio capace di coniugare il rispetto del cliente con il rispetto dell’ambiente che lo circonda.